ARROWS A10 Megatron Turbo

    Il 1987 è un anno importante nella storia della Arrows. Dopo che alla fine del 1986 la BMW annuncia ufficialmente il suo ritiro dalla Formula il proprietario del team Jackie Oliver, grazie alla dote finanziaria assicurata dallo sponsor USF&G, raggiunge un accordo con la casa bavarese per utilizzare i motori turbo M12/13 1.5 L4 nella vecchia versione “verticale”, per intenderci non quelli fatti modificare da Murray con i cilindri inclinati di 72°.

ARROWS A10, Derek Warwick, Hungaroring GP d'Ungheria

   Il potente motore turbo tedesco viene rinominato Megatron (dal nome di un prodotto dello sponsor americano USF&G Insurance) e la sua gestione viene affidata al preparatore svizzero Heini Mader che però si trova di fronte a molte difficoltà, visto che il nuovo regolamento tecnico prevede l'installazione sui motori turbo di una valvola pop-off, omologata dalla FIA, che interviene una volta raggiunta la pressione di sovralimentazione di 4 bar. Durante la stagione lo svizzero ha costantemente problemi con la gestione di questa valvola che interviene ben al di sotto dei 4 bar, limitando di molto la potenza del motore, fino a perdere 200cv rispetto ai migliori propulsori. La situazione non migliora con il passare delle gare e, senza le risorse tecnologiche e finanziarie di motoristi come Ferrari o Honda, Mader impiega tutta la stagione 1987 e buona parte del 1988 prima di trovare una soluzione.

ARROWS A10, Derek Warwick, Spa Francorchamps GP del Belgio

   Il motore Megatron viene montato sulla nuova Arrows A10 che segna una profonda discontinuità tecnica rispetto alle vetture precedenti ed è la prima F.1 progettata in qualità di direttore tecnico da Ross Brawn. La vettura utilizza un telaio in monoscocca di carbonio, ha un passo di 2743mm e un peso di 540kg, le sospensioni sia anteriori che posteriori sono a doppi bracci trasversali con configurazione push-rod e la trasmissione è realizzata direttamente dalla stessa Arrows partendo da un cambio Hewland a sei marce. La caratteristica principale della nuova A10 è nelle forme pulite e nell'aerodinamica molto curata, con una linea di cintura molto bassa, caratteristica comune in tutte le future vetture di Brawn.

ARROWS A10, Eddie Cheever, Hermanos Rodriguez GP del Mexico

   La A10 si rivela infatti decisamente competitiva e solo le difficoltà riscontrate con il motore Megatron non consentono ai due piloti del team, Derek Warwick e Eddie Cheever, di lottare per le posizioni di testa. La stagione 1987 è infatti costellata da parecchi ritiri, dovuti quasi tutti a noie meccaniche riconducibili al motore, ma quando la A10 vede la bandiera a scacchi lo fa conquistando frequenti piazzamenti a punti. Infatti a fine campionato la scuderia Arrows totalizza 11 punti che le permettono di ottenere il settimo posto nella classifica costruttori, ma soprattutto la coppia Warwick-Cheever costituiranno per tre stagioni un solido team, segnando quelli che probabilmente si possono considerare gli anni più competitivi della scuderia britannica di Milton Keynes.




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